Intervista ad Attilio Parisi

Founder & CEO di Plurimpresa Srl

Da oltre 25 anni il management di Plurimpresa opera con successo nella fornitura di soluzioni e servizi consulenziali alle imprese ed alle sue persone: Ricerca & Selezione, Formazione Professionale e Universitaria, Somministrazione di Lavoro, Finanza Agevolata, Welfare aziendale, Consulenza in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro, Privacy e Videosorveglianza, Whistleblowing, Parità di Genere. 

Non esistono due persone uguali, né due aziende uguali. 

Per questo Plurimpresa si impegna a fornire solo soluzioni su misura, connettendo domanda e offerta di lavoro, innovando processi e relazioni, sviluppando competenze, per facilitare gli obiettivi aziendali. 

Nella vostra attività, quanto è importante l’attenzione alla valorizzazione del territorio?

Plurimpresa eroga servizi per far crescere le imprese attraverso la crescita delle sue persone. Pertanto, è fondamentale la capacità di valorizzare le risorse umane del territorio. Lo facciamo attraverso varie iniziative come la partecipazione a progetti di natura etico-sociale, (ad es. la formazione di ragazzi a fine pena in carceri minorili o la formazione di ospiti di centri di immigrazione), la realizzazione o la promozione in qualità di sponsor di eventi culturali, formativi, sportivi e musicali che incrementano le occasioni di networking e socializzazione fra persone di diversa età ed estrazione sociale. Un territorio cresce proporzionalmente alla crescita del proprio tessuto sociale. Essere presenti sul territorio impone una coscienza sociale rappresentata dal dovere di contribuire ad arricchire quel territorio e non solo attingere a ciò che esso può dare all’impresa. 

Quali caratteristiche etiche e valoriali ritenete essenziali per promuovere una maggiore qualità all'interno del settore pubblico e di quello privato?

Promuovere caratteristiche etiche e valoriali può migliorare la qualità delle prestazioni sia nel settore pubblico che nel privato, creando un ambiente più giusto, efficiente e orientato al benessere collettivo.  Caratteristiche importanti nel pubblico sono la responsabilità, l’equità, valorizzare al massimo il bene comune e il servizio ai cittadini, migliorando la qualità della vita e rispondendo alle loro esigenze e l’efficacia ed efficienza nell’utilizzo delle risorse pubbliche per raggiungere i risultati. 

Anche il settore privato ha le sue caratteristiche pregnanti: la responsabilità sociale, l’innovazione, la promozione di un ambiente di lavoro rispettoso, equo e inclusivo, che valorizzi la diversità e il benessere dei dipendenti. 

I due settori hanno caratteristiche comuni, come l’integrità morale e la trasparenza, la leadership etica, la collaborazione, la formazione, la comunicazione efficace e la sostenibilità. 

Quanto è importante la dimensione formativa per promuovere una sana gestione del settore pubblico e privato?

La dimensione formativa è cruciale per promuovere una sana gestione sia nel settore pubblico che in quello privato. La formazione continua e lo sviluppo delle competenze sono elementi fondamentali per garantire che i dipendenti e i dirigenti siano preparati ad affrontare le sfide moderne e a migliorare costantemente la qualità dei servizi e dei prodotti offerti. Questa caratteristica accomuna i settori pubblico e privato. Senza la conoscenza e la competenza non si può concretizzare una crescita personale e del gruppo di lavoro in cui si opera. Le normative e le politiche pubbliche cambiano frequentemente. La formazione continua assicura che i dipendenti pubblici siano aggiornati e possano applicare leggi e regolamentazioni in modo appropriato. Nel privato il mancato aggiornamento causa un allontanamento dell’azienda rispetto al valore riconosciuto poiché in un mercato sempre più agguerrito e con meno tempo a disposizione solo chi sa arrivare prima ed in maniera più competente riuscirà a conquistare fette di mercato maggiori e a fidelizzare il proprio parco clienti.