Intervista ad Andrea Endrighi

Amministratore Delegato di Deda Value

Specialisti del valore, creatori di opportunità. Deda Value è la società di servizi e consulenza di Deda Next nata nel 2021 con l’obiettivo di supportare gli uffici della Pubblica Amministrazione italiana nella gestione fiscale, contabile, patrimoniale, tributaria e di gestione delle risorse umane. Operiamo con personale senior altamente qualificato e con più di 30 anni di esperienza nel settore pubblico. Un settore, in cui le risorse sono spesso scarse e la sfida di innovare e migliorare i servizi offerti ai cittadini diventa sempre più difficile. Grazie ad una attenta gestione operativa aiutiamo l’Ente a recuperare risorse economiche, immediatamente disponibili, e a rispettare gli adempimenti previsti. Il costante aggiornamento normativo e il nostro approccio customer-oriented ci consente di proporci come partner unico per rispondere all’esigenza di formazione e trasformazione degli Enti. Crediamo in una Pubblica Amministrazione a misura di cittadino, nel cambiamento, nell’innovazione. 

In che modo la vostra organizzazione si impegna a promuovere i valori etici e civici?

Deda Value si impegna a promuovere i valori etici e civici attraverso una gestione efficace e trasparente delle risorse pubbliche. Crediamo nella sinergia tra Enti Pubblici e Imprese Private per offrire servizi avanzati ai Comuni, migliorando la qualità della vita dei cittadini. Per questo, forniamo supporto tecnico specializzato per le attività quotidiane dei Comuni e delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere, consentendo loro di concentrare le risorse su iniziative di maggiore valore. La gestione di attività da parte di aziende private, soprattutto in caso di carenza di personale interno all’Amministrazione, ottimizza l’uso delle risorse pubbliche, e migliora i servizi alla comunità promuovendo al contempo i valori di trasparenza, responsabilità ed efficienza. Ad oggi, per esempio, con i nostri servizi di recupero fiscale abbiamo aiutato i nostri clienti a recuperare oltre 64mln€ di risorse; liquidità immediatamente disponibile che può essere impiegata per lo sviluppo della collettività.  
 

Cosa significa, per voi, realizzare una PA a misura di cittadino?

Per noi, realizzare una Pubblica Amministrazione a misura di cittadino significa implementare azioni concrete a supporto dei nostri clienti, generando al contempo un impatto sociale positivo. Offriamo servizi come il risanamento finanziario degli Enti e il riequilibrio dei Comuni in dissesto, interventi strategici che ottimizzano l’efficienza dei servizi in ambito tributario, servizi a supporto della gestione del personale, della rendicontazione delle opere e in generale offriamo supporto concreto e competente per tutti gli adempimenti tipici degli Enti Pubblici. Tutti questi interventi sono volti a migliorare la gestione delle risorse umane e finanziarie e di conseguenza ad offrire migliori servizi, incrementando la fiducia dei cittadini nella Pubblica Amministrazione. 

Adottiamo un approccio partecipativo basato sulla condivisione degli obiettivi, sulla consulenza e sulla formazione costante, monitorando l’efficacia delle azioni intraprese, garantendo trasparenza e responsabilità. Questo metodo non solo migliora la qualità dei servizi pubblici, ma incoraggia anche una maggiore partecipazione civica, mostrando concretamente i benefici delle politiche adottate. Crediamo che questo approccio possa migliorare significativamente la qualità e l’organizzazione degli Enti e di conseguenza la vita dei cittadini e delle comunità, rendendo la Pubblica Amministrazione più efficiente, trasparente e vicina alle esigenze delle persone.

In un panorama di continue evoluzioni normative e nuove riforme, quali strategie può adottare la Pubblica Amministrazione per migliorare la gestione delle competenze del proprio personale, assicurando così un servizio più efficiente, accessibile e orientato alle esigenze dei cittadini?

La Pubblica Amministrazione può affrontare le sfide normative con un approccio multifocale, utilizzando per esempio strumenti di gestione delle performance per analizzare e mappare le competenze esistenti, identificando e colmando eventuali lacune anche attraverso l’integrazione di competenze esterne. In Deda Value supportiamo gli uffici dell’Ente nella gestione delle attività e degli adempimenti quotidiani riducendo il carico di lavoro del personale dell’Amministrazione e trasferendo competenze specialistiche.  Questo rafforza la professionalità delle risorse interne e migliora l’efficienza complessiva dell’Ente. Investiamo nella formazione continua e nello sviluppo professionale del personale, garantendo che siano sempre aggiornati con le ultime normative e best practices. Un’organizzazione amministrativa che funziona bene al proprio interno non può che riservare alla propria popolazione una miglior qualità dei servizi e orientare le giuste risorse al fine di soddisfare le esigenze dei propri cittadini.