Intervista a Giuseppe Perna

Direttore Generale di Graziella Green Power

Con oltre 300 cantieri per interventi di riqualificazione energetica e domotica per conto terzi e oltre € 350 milioni di investimenti green movimentati che comprendono 70 MW di impianti fotovoltaici installati ed ulteriori 150 MW autorizzati, Graziella Green Power investe nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (fotovoltaico e geotermia) e fornisce soluzioni innovative per l’efficientamento energetico, la domotica, l’illuminazione e la videosorveglianza.  
L’azienda è parte del Gruppo Graziella, una delle principali realtà imprenditoriali della Toscana con un patrimonio netto di oltre € 100 milioni a fine 2023. 

Come la Pubblica Amministrazione può contribuire, di concerto con le aziende di settore, alla promozione della sostenibilità ambientale e sociale?

La Pubblica Amministrazione può svolgere un ruolo cruciale nella promozione della sostenibilità ambientale e sociale collaborando con le aziende di settore in diversi modi. Penso agli appalti pubblici “verdi” che incentivino l’uso di materiali sostenibili e/o la riduzione delle emissioni CO2. Penso anche a programmi di formazione per aumentare il personale specializzato nella realizzazione di iniziative verdi e sostenibili. Sono felice che una parte del nostro personale tecnico sia stato assunto anche grazie al Progetto G.I.F., patrocinato dalla Regione Toscana, da diversi Enti locali e da ITS Energia e Ambiente, un progetto che ha visto la nostra società aprire le porte a giovani diplomati a cui abbiamo offerto prima uno stage e poi un contratto a tempo determinato. 

Quali sono le principali iniziative o progetti che Graziella Green Power ha attuato per favorire una maggiore integrazione e collaborazione con le istituzioni pubbliche a livello locale?

La costruzione di schemi di collaborazione tra Istituzioni pubbliche locali e mondo imprenditoriale è fortemente auspicabile in quanto consentirebbe di avere una maggiore certezza dei tempi e dei costi delle nostre iniziative industriali. Tuttavia, ad oggi, riscontriamo ancora un approccio eterogeno da parte delle stesse istituzioni locali nella valutazione dei nostri progetti di investimento ed in particolare dei progetti fotovoltaici, nonostante siano funzionali alla transizione ecologica e fondamentali per incrementare il livello di indipendenza energetica del Paese. I nostri investimenti nascono da un’attenta analisi di screening ambientale e sono sviluppati tenendo conto delle esigenze del territorio. In questo senso siamo sempre disponibili a sostenere iniziative promosse dai comuni “ospitanti” o comunque aperti a forme di cooperazione che consentano di creare benefici sulle comunità locali. 

In che modo l'azienda Graziella Green Power valuta e gestisce l'impatto delle proprie attività sull'ambiente e sulla comunità locale in ottica di sostenibilità a lungo termine?

La sostenibilità a lungo termine è uno dei principi fondamentali del Gruppo Graziella. Graziella Green, nata nel 2010 come strumento implementativo di tale principio, ha investito ad oggi in progetti fotovoltaici per una potenza complessiva di oltre 200 MW con un volume di generazione elettrica verde equivalente al consumo di circa 100.000 famiglie ed un risparmio di C02 pari a oltre 100 ton annue. Con il nuovo piano industriale, Graziella Green intende ulteriormente incrementare il proprio contributo alla sostenibilità, puntando allo sviluppo di ulteriori 300 MW di impianti fotovoltaici. In questo senso la nostra società intende anche realizzare impianti di tipo agrivoltaico perché siamo convinti che la sinergia agricoltura-energia possa avere un impatto positivo su ambiente e comunità locali.